AMS FORNISCE ALL'INDUSTRIA DELLO YACHTING LE MIGLIORI SOLUZIONI MECCANICHE AVANZATE

AMS-Advanced Mechanical Solutions offre prodotti e servizi personalizzati all’industria nautica ma anche ad aziende operanti nei settori industriali più disparati. AMS è stata fondata nel 2005 e, nel corso degli anni, si è affermata come partner affidabile e capace di offrire le tecnologie più avanzate di modellazione, analisi e progettazione. Quello che ha distinto AMS sin dalla sua fondazione è la capacità di fornire servizi di ingegneria e prodotti personalizzati, promuovendo un approccio innovativo alla soluzione dei problemi che consente di dare risposte rapide ed efficaci ai suoi clienti. Il team altamente qualificato di AMS è in grado di consegnare progetti chiavi in mano, dallo studio di fattibilità alle fasi di sviluppo del progetto, dalla gestione della costruzione del prodotto alla sua produzione.

OBIETTIVI IRRINUNCIABILI DI AMS SONO LA QUALITÀ E LA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE

Ogni progetto di AMS è unico, per le sfide che comporta e per le soluzioni che riusciamo a trovare

COMPETENZA E PASSIONE

AMS è composta da un team di ingegneri entusiasti del loro lavoro ed estremamente competenti. Spinti dalla passione e dall’impegno utilizzano procedure e software avanzati in grado di trasformare le idee in progetti che diventano realtà.

IL NOSTRO METODO DI LAVORO
RESPONSABILITÀ, CONDIVISIONE DI IDEE, QUALITÀ

Queste sono le parole chiave che ci rappresentano

Ogni commessa è gestita da un project manager che coinvolge il cliente nelle decisioni, pianifica ogni passaggio, segnala eventuali criticità alla direzione, aggiorna le scadenze e verifica la conformità.

Il project manager conta su un gruppo di ingegneri, ai quali sono affidati compiti individuali.

UNA SQUADRA DI ESPERTI

La struttura organizzativa di AMS è composta da una produzione dedicata ai compositi, da un’ officina specializzata nella produzione dei metalli, da un ufficio tecnico, sempre in crescita con attualmente più di dieci ingegneri interni, da uno staff amministrativo e logistico e da numerosi partner esterni.
Il team AMS lavora con dedizione e passione per essere il punto di riferimento di imprese high tech, architetti, progettisti, cantieri navali e partner che vogliono sviluppare prodotti di ingegneria innovativi e affidabili

La vita di Francesco è legata strettamente al mare ed è stato il suo amore per il mare che ha indirizzato le sue scelte di vita e lavoro. Velista esperto, Francesco Pelizza ha preso parte a innumerevoli regate internazionali sia tra le boe che d’altura, anche attraversando l’Atlantico. Tra i suoi risultati più prestigiosi ci sono la vittoria della Sidney-Hobart nel 1997, la partecipazione alla Mini-Transat nel 1999 e la medaglia d’oro al Campionato del Mondo ORC 2017 in Corinthian Class. Ha lavorato per alcuni anni come sommozzatore. La vela e le immersioni sono ancora oggi i suoi passatempi preferiti. Dopo aver ottenuto la laurea in Ingegneria Meccanica all’Università Politecnica delle Marche ha lavorato per oltre 6 anni nell’industria aeronautica e aerospaziale a Roma e Trieste per Aerostudi poi, all’inizio del 2005, tornato ad Ancona, sua città natale, ha fondato un’azienda di servizi di ingegneria, AMS-Advanced Mechanical Solutions. Uno dei primi incarichi è stato il progetto strutturale dell’RC44 di Russell Coutts (cinque volte vincitore dell’America’s Cup), un’imbarcazione da regata monotipo estremamente leggera e performante. Il suo background professionale, la sua innata curiosità e le conoscenze tecniche sono una fonte inesauribile di idee, progetti e nuovi prodotti. Nel 2021, Francesco ha inaugurato una nuova azienda, AMS-COMPOSITES che consente ad AMS di costruire direttamente la maggior parte dei prodotti in fibra di carbonio progettati dall’azienda stessa ed è anche socio di I-Carbon, un’azienda che produce e commercializza prodotti di serie in fibra di carbonio.

ALCUNI DEI NOSTRI CLIENTI