Gli alberi telescopici porta fanali di AMS sono unici per funzionalità ed estetica e sono progettati e costruiti per abbinarsi perfettamente al design esterno di yacht di lusso di lunghezza superiore ai 50m. Sono composti da tre tubi in fibra di carbonio di diametro diverso e quando non sono in uso possono essere retratti all’interno di un comparto stagno e scomparire nel ponte per lasciare libera la superficie di un eli-deck, ad esempio, o per ragioni estetiche.

Gli alberi sono azionati idraulicamente in maniera rapida e semplice tramite un pulsante. Tra le particolarità di questo prodotto ci sono, il sistema a molla che irrigidisce la struttura una volta innalzata e il cavo elettrico che è completamente nascosto all’interno del sistema e non necessita di avvolgicavo esterno. Queste due caratteristiche innovative sono in attesa di brevetto. AMS progetta ciascun albero telescopico in base alle dimensioni dello yacht, le sue caratteristiche e necessità.
A richiesta viene fornita una versione comandata elettricamente.


CARATTERISTICHE PRINCIPALI

  • Tubi telescopici in fibra di carbonio
  • Uso a filo sul ponte di atterraggio dell’elicottero
  • Alloggiamento impermeabile
  • Nessun avvolgicavo. Il cavo elettrico è completamente nascosto all’interno del sistema (in attesa di brevetto). Il sistema è completamente sigillato
  • Non c’è bisogno di stralli. L’albero è dotato di un sistema a molla (in attesa di brevetto) che ne aumenta la rigidezza una volta aperto
  • Il sistema è fornito all’interno del suo alloggiamento, a seguito del test di accettazione (FAT). Il sistema è già  predisposto per una rapida installazione e pronto per essere utilizzato

DATI TECNICI

Altezza luci dal ponte
Adatto a qualsiasi yacht sopra i 50m LOA.

Materiale dei tubi telescopici
Fibra di carbonio pre-impregnata in resina epossidica.

Sistema di irrigidimento integrato (in attesa di brevetto)
L’albero può resistere a qualsiasi condizione atmosferica senza stralli grazie a un sistema a molla che ne aumenta la rigidezza.

Peso versione standard
≈750kg con alloggiamento e attuatore in acciaio inossidabile AISI 316.

Peso versione leggera (su richiesta)
≈400kg con alloggiamento e attuatore in alluminio.

Diametro dell’alloggiamento (tubo fisso)
≈400mm.

Sistema di azionamento
Azionamento idraulico. Versione ad azionamento elettrico (in attesa di brevetto) disponibile su richiesta.

Sistema di controllo
Quadro elettrico IP55 per comando locale dotato di controllore logico programmabile e configurato per comando remoto dalla plancia o altro luogo.

Centralina idraulica
Centralina idraulica dotata di motore trifase da 3kW e pompa da 21l/min. Pompa manuale di emergenza inclusa.

Alimentazione elettrica
Tensione di funzionamento: 400Vac, 50Hz. Se richiesto, il quadro può essere dotato di un’alimentazione elettrica ausiliaria a 24Vdc (es. fornita dalle batterie di bordo) per mantenere attivi i segnali di stato dell’albero quando i sistemi di alimentazione principali sono spenti.

Cavo elettrico
Cavo elettrico Multiflex RR 18×1 che, attraverso un passacavo sigillato, esce dalla scatola stagna installata sul fondo dell’albero, pronto per essere collegato alla rete di bordo.

Orientamento delle luci
Sistema anti-rotazione installato nell’albero, per prevenire la rotazione dei tubi e di conseguenza il disallineamento delle luci.

Condizioni meteo-marine
Progettato per resistere senza stralli, ad ogni condizione meteo-marina.

Luci di navigazione
Compatibile con qualsiasi luce di navigazione, quali Cantalupi e Lopolight.

Segnali di stato riportati in plancia
Albero aperto, albero chiuso, scatola stagna allagata.

Finitura
Carbon look opaco o lucido, oppure verniciato in un colore RAL o custom.